Pagine

lunedì 28 gennaio 2013

Vegú alias ragú vegano


Buonasera a tutti!! Anzi dovrei dire buonanotte ormai  :)
Oggi mi è preso il sacro fuoco dell'autoproduzione.. sarà perché stamattina avevo poco tempo per preparare il pranzo da portare in ufficio, ho scongelato la porzione rimasta di cremosa di zucca e lenticchie al curry eeeeeeee per la barba di Nettuno, era ancora più buona di quanto ricordassi! Allora mi sono detta: urge preparare altre leccornie da congelare e consumare all'occorrenza!
E allora sotto con la prima ricetta!!

Ingredienti:
1 carota
1 gambo di sedano
1 scalogno
3 lattine di polpa di pomodoro
100gr soia granulare
Brodo vegetale abbondante per reidratare la soia
2 cucchiai olio evo
Sale qb

Procedimento:
Innanzitutto portare a bollore il brodo e far cuocere la soia per 10 min o quanto indicato sulla confezione.
Nel frattempo pulire e tagliare a pezzettini le verdure, metterle in una pentola capiente con l'olio e cominciare a soffriggere.
La soia una volta cotta va fatta riposare qualche minuto, scolare facendo uscire per bene il liquido e mettere nella pentola col soffritto.
Dopo qualche minuto aggiungere la polpa di pomodoro, coprire e lasciar cuocere per 1 ora circa (io preferisco la polpa alla passata perché rimane qualche pezzetto di pomodoro e la trovo più gustosa).
Quando è quasi pronta assaggiare e regolare di sale, se è ancora molto liquida far cuocere per altri 15 min senza coperchio.

Si può poi conservare in vasetti sterilizzati, versandola ancora bollente e capovolgendoli subito in modo che si formi il sottovuoto oppure versare sempre nei vasetti e quando fredda congelare.

Io ho riempito qualche vasetto ma la maggior parte l'ho usata per una gustosissima lasagna ^___^
Direi che è un'ottima scorta per condire le future paste o rallegrare un riso bianco.





Nessun commento:

Posta un commento